Luang Prabang si trova nel nord del Laos, nel cuore di una regione montuosa. La città è costruita su una penisola formata dal fiume Mekong e Nam Khan. Le catene montuose (in particolare le montagne PhouThao e PhouNang) circondano la città in una vegetazione lussureggiante.

Il centro politico e religioso di Luang Prabang è la penisola, con le sue residenze reali e nobili e le fondazioni religiose. Il tessuto urbano tradizionale dei vecchi villaggi, ciascuno con il suo tempio, è stato preservato da costruzioni successive. La morfologia urbana coloniale, incluso armoniosamente con il modello precedente. Precedentemente i limiti della città erano definiti da mura difensive.

La ricchezza dell’architettura di Luang Prabang riflette il mix di stili e materiali. Le case di mattoni a uno o due piani caratterizzano l’elemento coloniale della città. Le molte pagode o “Vat” a Luang Prabang, che sono tra i più sofisticati templi buddisti nel sud-est asiatico, sono riccamente decorate (sculture, incisioni, dipinti, dorature e mobili). Wat Xieng Thong, che risale al 16 ° secolo, comprende un insieme delle strutture più complesse di tutte le pagode della città. È notevole sia dal punto di vista archeologico, sia dal punto di vista iconografico ed estetico del Laos.

Rimangono molte case tradizionali del Laos; sono costruiti in legno utilizzando le tecniche e i materiali tradizionali introdotti nel periodo coloniale, come i pannelli di bambù intrecciati rivestiti con canniccio e fango. Gli edifici coloniali in mattoni, spesso con balconi e altri elementi decorativi in legno, fiancheggiano la strada principale e il Mekong.

L’eredità costruita di Luang Prabang è l’armonia perfetta nell’ambiente naturale. Il sacro Monte Phousi si trova nel cuore della città storica costruita su una penisola delimitata dal Mekong e dal Nam Khan. Cerimonie per placare i naga e altri spiriti maligni, e le pratiche religiose buddiste perpetuano la santità del luogo. Gli spazi naturali situati nel cuore della città e lungo le sponde del fiume e le zone umide completano questo ambiente naturale preservato.