Vai direttamente ai contenuti

🚚 Spedizione GRATIS oltre 39€ 🚚

📦 Puoi pagare alla consegna 📦

APOPO

APOPO

La Apopo è una ONG belga con sede legale in Tanzania che studia le possibilità offerte dall’addestramento di ratti giganti africani per la ricerca di mine antiuomo e individuazione dei focolai di tubercolosi.
I ratti giganti africani, provenienti dalla regione sub sahariana, sono più simili a dei grossi roditori e possono raggiungere anche i 90 cm ed arrivare a pesare fino a 2,8 kg ed hanno un udito ed un olfatto sviluppatissimi.
Questi ratti sono animali molto intelligenti soprattutto se addestrati in giovane età e vengono preferiti ai cani per il minor peso , esercitando una minor pressione quando camminano sopra le mine.
Attraverso l’addestramento click/ricompensa agli “Hero Rats” viene insegnato a grattare la terra sopra una mina, a questo punto sentono un click e vengono ricompensati con del cibo. A differenza dei metal detector i ratti di rilevamento delle mine (MDR) sono addestrati ad ignorare i rottami e ad annusare solamente l’ odore dell’ esplosivo che li rende dei rilevatori di mine efficaci e velocissimi rispetto all’ uomo.
Apopo opera tutt’ora in Cambogia, Angola, Mozambico, Colombia, Zimbawe, Vietnam, Laos e Tailandia.

Torna al blog