Il limbo economico del Laos

Il limbo economico del Laos

Nel 2022 il Laos ha sperimentato pressioni sociali ed economiche aggravate. La notizia principale dell'anno è stata il terribile debito estero del paese. Al 2,5%, il tasso di crescita economica annuale è stato il secondo più basso dal 1988 e al di sotto delle previsioni iniziali. Si prevede che l'aumento del debito pubblico e garantito dallo Stato supererà il 100% del PIL entro la fine dell'anno. Ciò è accompagnato da un forte deprezzamento della valuta nazionale, il kip, e da un aumento dell'inflazione, passata da meno del 2% nel 2021 al 37% nell'ottobre 2022.

A livello macroeconomico, il Laos deve trovare una soluzione al suo debito in aumento.

Le decisioni della Cina saranno fondamentali, poiché detiene la metà del debito del Laos. Eppure ci sono voci di tranquilla fiducia all'interno di parti del governo laotiano che la Cina fornirà un mezzo per evitare il default. Le relazioni Cina-Laos hanno continuato a rafforzarsi nel 2022, con il presidente laotiano Thongloun Sisoulith in visita a Pechino a dicembre per firmare una serie di nuovi accordi bilaterali e riaffermare il "futuro condiviso" dei due paesi.

Anche il viaggio dei passeggeri è iniziato lungo la ferrovia ad alta velocità Cina-Laos. Mentre i blocchi prolungati del COVID-19 hanno limitato il transito transfrontaliero in Cina, la ferrovia è enormemente popolare per i viaggi nazionali in Laos, con i biglietti esauriti con giorni di anticipo, nonostante sia di difficile accesso. I viaggi nazionali non renderanno il progetto finanziariamente fattibile - perché ciò avvenga è necessaria la connettività con Cina e Thailandia - ma la ferrovia ha offerto un po' di entusiasmo in un anno altrimenti travagliato.
Il Laos cercherà di bilanciare il suo crescente impegno con la Cina insieme agli impegni con altri partner bilaterali chiave. Al centro di questo equilibrio c'è il Vietnam, con il 2022 che segna il 60° anniversario dei rapporti diplomatici tra Laos e Vietnam e il 45° anno del Trattato di amicizia e cooperazione tra Vietnam e Laos. Soprannominato l'Anno della solidarietà e dell'amicizia tra Vietnam e Laos, il 2022 ha visto un impegno di 132 milioni di dollari da parte della Banca mondiale per finanziare l'ammodernamento della Lao National Road 2, che funge da principale corridoio economico est-ovest che collega Thailandia, Laos e Vietnam.

Gli effetti delle sfide macroeconomiche si sono ridotti fino a incidere negativamente sulla vita quotidiana dei cittadini a causa dell'aumento del costo della vita, della carenza di carburante e della limitata spesa delle famiglie per la sanità e l'istruzione. Anche i tassi di criminalità sono aumentati, sebbene la causa principale di ciò sembri essere una crescita della circolazione di metanfetamine. Questo è collegato alle reti della criminalità organizzata transnazionale che sono intimamente legate alla Zona Economica Speciale del Triangolo d'Oro.


Autori: Kearrin Sims, James Cook University

 

Torna al blog