UXOLAO SMINAMENTO
Share
Il Laos è il paese più pesantemente bombardato al mondo durante l guerra del Vietnam. Tra belle cascate e passeggiate tra le placide strade di Luang Prabang, 30 minuti al UXO Lao Visitor Center vi aprirà gli occhi sulla terribile storia laotiana.
Tra gli anni 1964 e 1973, gli Stati Uniti hanno svolto più di mezzo milione di missioni di bombardamento, sganciando oltre due milioni di tonnellate di ordigni esplosivi. È equivalente a un piano di carico ogni 8 minuti, 24 ore al giorno, per 9 anni.
Più di 270 milioni di sub-munizioni (bombe) da bombe a grappolo sono state lanciate sul Laos. Circa 80 milioni non sono esplose.
50.000 civili sono stati uccisi o mutilati da incidenti UXO (ordigni inesplosi), almeno 20.000 persone dalla fine della guerra nel 1973. La metà delle vittime sono bambini.
Una persona viene uccisa o ferita quasi ogni giorno da UXO in Laos.
Il centro visitatori fa parte dell’UXO National Unexploded Ordnance Program (UXO Lao), l’operatore nazionale di liquidazione UXO. Mentre la stanza è scarsamente illuminata e un po ‘squallida, la segnaletica educativa è eccellente, portandoti attraverso la storia, l’impatto, i problemi attuali, il processo graduale di sminamento e la quantità schiacciante di lavoro che li attende. In quattro decenni meno dell’ 1% delle bombe inesplose sono state fatte brillare. Al ritmo attuale, il paese vivrà con questo problema per secoli.
Quarantuno dei 46 distretti più poveri del Laos hanno una contaminazione da UXO. Limita l’infrastruttura e l’espansione delle coltivazioni, causando carenza di cibo e ostacolando la capacità delle persone di avere mezzi di sostentamento sostenibili.